Treatment Post

Ascolta gli altri con attenzione

L’arte di ascoltare ha una triplice valenza: ci consente di acquisire informazioni, conoscenze e punti di vista benefici, ci permette di comprendere quale sia il linguaggio migliore con cui comunicare in ogni situazione, fa sì che le relazioni interpersonali si svolgano in un contesto di stima e fiducia nell’ottica di un cambiamento di mentalità. Saper ascoltare è una capacità strategica nel lavoro e nelle relazioni sociali.

Si dice che non si può dormire bene se non si è mangiato bene o che non si può stare bene con gli altri se non si sta bene con sé stessi. Si possono cinicamente considerare queste celebri affermazioni come semplici aforismi “da cioccolatino”, ma l’esperienza e il passare del tempo ci dimostrano che sono invece solide verità, che ne certificano un’altra: la buona riuscita di un’azione dipende dal buon esito di un’altra precedente. Niente avviene per caso, ma è la logica conseguenza di ciò che è successo prima: così è la vita, così è la storia.

L’ascolto, nella sua triplice valenza di veicolo per acquisire benefici dall’altro, di punto di partenza per stabilire una comunicazione adeguata e di buona attitudine per instaurare un rapporto cordiale e dare il la a un cambiamento, ha dunque un valore strategico decisivo nel lavoro e nelle relazioni.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *